Description
Infamous si presenta come un free-roaming, ovvero un gioco dove è possibile girare liberamente per le ambientazioni e interagire con esse con il personaggio che il giocatore interpreta.[4] Il protagonista ha accesso a vari superpoteri basati sull’elettricità che imparerà ad usare nel suo tentativo di riportare la pace nella città dominata dal caos più totale.
Nel gioco è presente un sistema di reputazione basato sul Karma. Questo influenzerà la trama e darà al giocatore la possibilità di acquistare nuovi poteri attraverso dei “momenti Karma”, situazioni in cui bisognerà fare delle scelte buone o malvagie; anche i poteri potranno essere evoluti a seconda dello stato di reputazione raggiunto.
Trama
Cole, un fattorino appassionato di parkour, sta trasportando un pacco quando viene chiamato dal suo capo che gli dice di aprirlo. Immediatamente un’esplosione devasta l’intera città lasciando pochi sopravvissuti tra cui lo stesso Cole. Miracolosamente salvo, cerca di raggiungere l’altra parte di un ponte nelle vicinanze per tornare a casa ma una serie di fulmini iniziano a cadere intorno a lui facendolo andare in coma. Pochi giorni dopo, in ospedale, Cole si accorge di avere misteriosi poteri legati all’elettricità che lo rendono molto più forte e agile del normale. Intanto la situazione in città continua a peggiorare: bande di tossicodipendenti e criminali si sono impadronite della città grazie al caos che si è diffuso dopo l’esplosione; come se non bastasse, il governo, per evitare di sprecare risorse umane per liberare la città dalla morsa del crimine, ha letteralmente isolato dal resto del mondo Empire City al fine di evitare un contagio biologico condannando i cittadini a morire di fame e di sete.
Ad Empire City viene diffuso un video che mostra Cole quale responsabile dell’esplosione che ha devastato la città. Lasciato da Trish, la sua ragazza, che a causa dell’esplosione ha perso la sorella, decide di evadere dalla città superando il posto di blocco presso lo Stantom Bridge insieme all’amico Zeke. Gli agenti governativi, tuttavia, non si fanno scrupoli a uccidere i manifestanti che erano con lui. Cole e Zeke riescono miracolosamente a salvarsi. Cole viene contattato da Moya, un’agente dell’FBI, che gli fa una proposta: se la aiuterà a trovare suo marito John, disperso a Empire City dal giorno dell’esplosione, lei gli permetterà di uscire dalla città. Cole accetta, e in seguito verrà a sapere che la causa di tutto ciò che sta succedendo ad Empire City è opera dei Primogeniti: un’organizzazione che mira al controllo del mondo. Scopre anche che l’ordigno che ha causato la devastazione di Empire City si chiama Raggio Sfera: un dispositivo capace di assorbire l’energia neurale delle persone per trasferirla in un solo individuo.
Toccherà a Cole decidere il destino della città e, forse, quello del mondo intero. Si ritroverà anche a prendere decisioni difficili, molte delle quali caratterizzeranno la sua reputazione, le reazioni della gente nei suoi confronti e il rapporto con Trish. Cole si ritroverà a combattere Sasha, capo dei Mietitori, Alden, capo degli Spazzini e figlio del capo dei Primogeniti privato da Kessler della sua eredità. Kessler è una figura misteriosa, oscura e crudele: c’è lui dietro la morte di Trish e l’uso della Raggio Sfera. Prima della battaglia finale contro Kessler, Cole, aiutato da John che finalmente si è rivelato (e che nulla ha a che fare con Moya), avrà nelle sue mani la Raggio Sfera: a lui la decisione di utilizzarla o distruggerla. In ogni caso la conseguenza sarà la morte di John. Cole, dopo aver sconfitto Kessler, riesce a vedere la storia dell’avversario, realizzando finalmente che la persona contro cui ha combattuto tutto quel tempo era nient’altro che sé stesso venuto dal futuro per evitare l’ascesa ed il potere della Bestia, un non meglio specificato nemico.